Gruppo Admin

• Immagine Avatar

FreeGlut – Supporto alla Celiachia

Gruppo Pubblico attivo 3 mesi, 2 settimane fa

Il Gruppo di FreeGlut ha lo scopo di permettere agli utenti registrati di scambiarsi opinioni tramite il nuovo Forum!

Presentazione (9 articoli)

← Forum Gruppo   Directory Forum Gruppo
  • Immagine Avatar katia ha scritto 1 anno, 10 mesi fa:

Ciao a tutti,mi chiamo Katia,abito in provincia di Rimini ed ho scoperto i primi di giugno che mio figlio è celiaco.
    All’inizio è stata uno shock per noi,piu per noi che per mio figlio,il dover dividere tutto fare attenzione alle contaminazioni,ma dopo un mese di distanza mi sento un po piu serena e sopratutto ho scoperto di non essere sola,anche se purtroppo nella mia zona non vi sono molte attivita organizzate in tal senso.
    Cosi mi sono organizzata cercando nel mio piccolo di fare da me le cose e non è cosi facile,tanto per dirne una la farina è difficile da lavorare,ho fatto vari tentativi ma sono ancora in altomare..
    Problema pizza:mio figlio ne va matto,stesso problema di cui sopra ancora li non sono riuscita a fare un impasto gustoso,almeno io sento che il sapore è proprio diverso mentre mangiandola in pizzeria(segnalata sul libricino aic) sembra una pizza normalissima..
    Si potrebbe eventualmente raccogliere una sezione con le nostre ricette/esperienze sul pane,impasto della pizza pasta ecc??
    ciao a tutti.

• avatar FreeGlut ha scritto 1 anno, 8 mesi fa:

Invito tutti gli iscritti a presentarsi qui proprio come ha fatto @agape. Comincio io:
    mi chiamo Antonio e sono della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.
    Ho scoperto di essere celiaco nel 2007 dopo essere andato diverse volte in ospedale per dolori intestinali fortissimi.
    Ora sto veramente bene!
    Devo dire che quindi la dieta senza glutine per me non rappresenta alcuna privazione perchè significa essere in salute e non avere alcun dolore. :-)

@michela ha scritto, in risposta alla mia presentazione:

Ciao Antonio,
    io sono Michela, sono di un piccolo paese in provincia di Cremona ed ho scoperto di essere celiaca circa tre anni fà.
    Sono laureata in tossicologia dell’ambiente, facoltà di farmacia ed è stato grazie ai miei studi che ho scoperto di essere celiaca ed ho potuto ”obbligare” il mio medico a prescrivermi gli esami necessari per il riconoscimento della patologia.. fino ad allora, per tutti, il mio malessere era tutto dovuto all’ansia e allo stress e saltavo i pasti perchè fissata e perennemente a dieta, in realtà saltavo i pasti perchè avevo capito che se non mangiavo o mangiavo solo frutta, verdura e yogurt stavo meglio..
    Finalmente ora stò bene come non lo sono stata mai, anche se a volte mi mancano un po’ i sapori delle cose che sporadicamente mi concedevo ( e che poi mi facevano stare malissimo): il salame del nonno, i tortelli cremaschi della nonna, il pane e la pizza appena sfornati, i bomboloni alla crema… insomma per quanto ci siano tanti prodotti alcune cose sono ancora un sogno per noi celiaci.
    Sai, a volte penso a come sarebbe bello andare al supermercato, come anche nel negozio sotto casa, e poterci trovare la bustina di lievito che serve per la torta oppure andare ad una riunione di lavoro od ad un congresso e poter mangiare ad un buffet come fanno gli altri, od ancora passare in panetteria e trovare del pane o della pizza appena sfornati.
    Non sto dicendo che rimpiango il fatto di aver scoperto di essere celiaca, ma solo che mi piacerebbe che la condizione di noi celiaci fosse vissuta con più normalità. Del resto come ci sono gli intolleranti al lattosio, e al negozio sotto casa hanno infatti il latte delattosato, o i diabetici (infatti ci sono anche marmellate, biscotti, brioches e pasta senza zucchero), ci sono anche i celiaci, ma nel negozio sotto casa però non esiste un biscotto o una bustina di lievito o una confezione di pane o una pizza surgelata senza glutine.
    Insomma vorrei vivere in modo più libero, cosa che per ora non è possibile fare…
    A presto Michela

@valentinarusso, in risposta alla mia presentazione, ha scritto:
    Ciao Antonio,
    sono Valentina, scrivo da Ercolano. Ho scoperto di essere celiaca quando avevo 11 anni (ora ne ho 23) a seguito di controlli routinari ai quali mi sottoponevo poichè mia sorella maggiore celiaca lo è stata fin dalla nascita. Ricordo di non aver sofferto di sintomi tipici, a parte il fatto che ero molto magra. Essere celiaca non mi dispiace e non mi crea alcun problema, anche perchè a pochi passi da dove vivo ci sono un paio di negozietti vendono di tutto e di più, dal dolce, al salato senza glutine (il pane è particolarmente buono), alla pasta fatta in casa e dolci tipici in periodi festivi. Ricordo ancora il sapore dei prodotti col glutine e devo dire che i prodotti che acquisto qui li superano anche in gusto! Per non parlare poi dei numerosissimi ristoranti che preparano pizza e non solo, per celiaci. In provincia di Napoli c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A proposito di questo, ho letto che sei delle Marche, e dunque ne approfitto per informarmi su ciò che la regione offre ai celiaci. Nel senso, a parte la presenza di ristoranti e bar, la quale si può apprendere dalla guida all’alimentazione fuori casa, vorrei chiederti se esistono anche negozi dove preparano pane, dolci, pizzette, ecc. Il mio ragazzo lavora a Pesaro, e ogni qual volta mi trovo da lui, sono costretta a portare da casa una gran quantità di pane per poi congelarlo. E spesso, quando penso che un giorno mi trasferirò lì, mi sento molto scoraggiata da questo punto di vista, sarà anche perchè non ho molte informazioni in merito, e spero che si tratti di questo!Grazie mille
    Valentina

• Immagine Avatar alemar ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Buon pomeriggio,
    siamo Alessandra e Marco e gestiamo un bed and breakfast a Roma che aderisce al progetto ALIMENTAZIONE FUORI CASA dell’AIC.
    B&B ACQUEDOTTI ANTICHI a Roma
    http://www.acquedottiantichi.com
    Volevamo consigli e suggerimenti sulle colazioni da voi tutti…segnalazioni di nuovi prodotti e soprattutto di ghiottonerie per i bambini.

• avatar piera ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

ciao a tutti sono Piera vivo in Sardegna ho 34 anni e sono celiaca da 11 anni. sono sposata ed ho un bimbo di 21 mesi. viaggio spesso e sono sempre alla ricerca di strutture attrezzate per l’accoglienza del celiaco. un saluto a tutti =)

• avatar Rosanna ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Ciao a tutti, mi chiamo Rosanna, vivo in provincia di Padova, sono diventata celiaca due anni e mezzo fa, dopo un anno interminabile di analisi in cui nessuno era in grado di capire che cosa avessi, e stavo molto male, ora a distanza di tempo stò finalmente bene, e vivo ogni giorno al meglio, non mi pesa assolutamente essere Celiaca, tranne in alcuni casi dove entro in crisi per non creare disagi a chi mi sta attorno.
    Non mi manca nulla, ci sono Pizzerie Piadinerie, ristoranti ecc, nella zona dove vivo, e sono coccolata e viziata, il primo tra tutti che non mi fa mancare nulla è mio marito, che mangia quello che mangio io e facciamo un sacco di cose in casa, le famiglie e gli amici, sono tutti sensibili al fatto che io sia Celiaca, quindi se posso aiutarvi in qualcosa, chiedetemi pure, da celiaca sono stata a Parigi, in Norvegia, in Croazia e frequento la Val di fassa, tutti posti in cui non mi son fatta mancare nulla…
    un salutone.

• Immagine Avatar Miriam ha scritto 1 anno, 3 mesi fa:

Salve. Sono Miriam, vivo a Roma e mia mamma è celiaca. Per otto anni mia madre ha sofferto di reflusso gastrofageo e psioriasi. Ha fatto moltissime visite da vari gastroenterologi e dermatologi ma tutti le dicevano che i suoi disturbi erano psicosomatici, ossia legati allo stress per la scomparsa improvvisa del mio papà. Nonostante le cure, continuava a stare male.
    Poi le fu diagnosticato un tumore al rene sinistro, fu operata e andò tutto bene ma il chirurgo, vedendo la psioriasi che le affliggeva le mani e notando un peggioramento del reflusso, le fece fare (mentre era ricoverata) le analisi della celiachia. Risultato? Positive! Fu sottoposta all’ennesima gastroscopia che rivelò villi appiatiti.
    Ci voleva il tumore e un chirurgo scrupoloso per scoprire la celiachia. Nessuno dei medici e luminari da cui era andata aveva pensato ad un’eventuale intolleranza al glutine.
    Da due anni mia mamma segue la dieta gluten free e sta molto meglio: la psioriasi si è molto attenuata e il reflusso sta lentamente scomparendo.
    Recentemente anch’io ho fatto le analisi e sono negative però, tramite il prick test (non ricordo esattamente il nome!), fatto in ospedale, risulta un’intolleranza al grano e frumento! Due anni fa mi diagnosticarono un’alta intolleranza al lattosio ma, nonostante segua una dieta ferrea, non ho risolto nulla! Ho sintomi differenti da quelli di mia mamma: addome molto gonfio, stanchezza ricorrente e soprattutto gonfiore al viso e agli occhi.

• avatar Nonsolograno Roma ha scritto 11 mesi, 4 settimane fa:

Salve a Tutti! Mi permetto di segnalare la ns. pagina aziendale ‘Nonsolograno Roma Celiachia’ su facebook e il ns. gruppo ‘IL MIGLIOR CELIACO’ in cui troverete molto confronto e spunti sul mondo celiaco in ogni direzione. Vi aspettiamo, a presto.

FreeGlut

Sondaggio

Menu